Padova capitale

testatina padova 2021
solidaria 2021 balkon
Non profit

Padova, torna il Festival Solidaria con spettacoli su balconi e giardini

Dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 la Capitale europea del volontariato 2020 torna ad animarsi con uno spin-off artistico dal titolo “Solidaria on the balkòn” che porterà l’arte nei quartieri della città. E i cittadini potranno candidarsi per ospitare gli spettacoli. Alecci: “Le relazioni di vicinato sono la forza delle nostre comunità”
16 giugno 2021 ore: 13:48
Non profit
volontariato unesco

Volontariato, parte dall’Italia la candidatura a bene immateriale dell’umanità Unesco

Per il comitato promotore rappresenta l’atto conclusivo del percorso che ha visto Padova come prima città italiana a ricoprire il ruolo di Capitale europea del volontariato. Alecci, presidente del Csv di Padova e Rovigo: “La candidatura sarà transazionale, ogni paese lavorerà ad un dossier”
1 giugno 2021 ore: 11:00
Non profit
podcast csv padova rovigo

Voci alla finestra, dal 3 giugno nuovi ospiti per il podcast del Csv di Padova e Rovigo

Raffaele Crocco, Flavio Zandonai, Andrea Nante e Paolo Borrometi tra i prossimi protagonisti dell’appuntamento settimanale del Centro di servizio per il volontariato. Ogni giovedì mattina, alle ore 10, il podcast dei “pensieri in circolo” condotto da Donatella Gasperi
sala pinelli padova
3 giugno 2021 ore: 15:03
Non profit

Padova, nel Rione Crocifisso nasce un nuovo progetto di comunità

Dai servizi di segretariato sociale al recupero di vecchi computer, dai laboratori allo psicologo di quartiere, continuano le buone prassi di Padova nei quartieri insieme al Comune e alle consulte. Caterina Benato, associazione Enars: “I cittadini sono l’ingrediente principale di questo progetto”
Progetto voy
11 giugno 2021 ore: 13:55
Società

Voice of young, a Padova un progetto editoriale per promuovere comunità

Nel quartiere Arcella, il progetto Scholé (finanziato da Con i bambini) ha dato il via all’iniziativa editoriale gestita da una decina di studenti. Belloni, responsabile della comunicazione di Scholé: “Arcella ha grandi potenzialità, ma ha bisogno di spazi e investimenti per costruire espressione e incontro”
1 giugno 2021 ore: 13:29
Non profit

IoSiamo, lo spettacolo teatrale sui volontari diventa un libro

L’ultimo spettacolo si è tenuto proprio a Padova, poi la pandemia e la chiusura dei teatri, ma il racconto dei volontari non si è fermato. L’attrice e autrice del libro Tiziana Di Masi: “Il giorno stesso in cui è partito il lockdown abbiamo iniziato a raccogliere storie. I volontari hanno continuato ad operare nonostante tutto”
24 maggio 2021 ore: 13:30
Non profit

Torna "Per Padova noi ci siamo", nuove guide e attività per l’estate

Continua il progetto del Csv di Padova e Rovigo, Comune e diocesi di Padova. In arrivo per fine giugno le nuove guide cartacee ai servizi dei quartieri di Padova. Online - fino al 31 maggio - un modulo per segnalare proposte e iniziative. Gennaro, direttore del Csv: “Una delle eredità principali della Capitale europea”
31 maggio 2021 ore: 15:31
Non profit

Servizio civile universale. In Veneto prendono il via 166 progetti

Sono oltre 1,7 mila (su più di 3 mila domande) i giovani volontari avviati dal 30 aprile in Veneto nel ventennale dalla legge sul Servizio Civile. A darne notizia gli enti del coordinamento spontaneo del Veneto e il Csv di Padova e Rovigo. “Ora misurare l’impatto sociale nei territori e nei giovani”
30 aprile 2021 ore: 17:38
Non profit

Volontariato, ecco la nuova Carta dei valori, nata nel segno del dialogo

Presentata oggi online la “Carta dei valori dell’azione volontaria”curata dalla Fondazione Zancan con il patrocinio del Csv di Padova e Rovigo. Vecchiato: “La riforma è stata uno scossone per il volontariato. Ora un dibattito per mettere a tema le ferite e capire come superarle”