Essere IN - Intrighi di montagna

In Valtellina otto testimoni d'eccezione raccontano la montagna per tutti. Grazie a un progetto dell'associazione dappertutto e al Centro servizio per il volontariato di Monza, Lecco e Sondrio. Le videotestimonianze sono state realizzate dall'agenzia stampa Redattore Sociale

Progetto Essere IN header

Il progetto Essere IN in sintesi

All’interno del progetto “Essere IN-Intrighi di montagna” Redattore Sociale ha realizzato otto video con altrettante testimonianze da parte di otto testimoni d’eccezione, con e senza disabilità, che raccontano la propria idea di montagna: un patrimonio di inestimabile valore l’impegno di ciascuno di loro contribuisce a rendere più accogliente e accessibile anche per le persone disabili.

Il progetto “Essere IN-Intrighi di montagna” finanziato su Bando Volontariato 2019 da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro è stato promosso all’associazione Dappertutto e dalle sezioni di Sondrio di UILDM-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Anffas-Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e FabLab, col supporto di CSV Monza Lecco Sondrio. Il progetto promuove inclusione e conoscenza del mondo della disabilità e della fragilità, partendo dall’ambiente montano e da una comunità in rete per promuovere benessere e pari opportunità per tutti.

La rete di progetto

La rete di progetto comprende: ENS-Ente Nazionale Sordi, ANMIL-Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, Navicella pro salute mentale, Fondazione Albosaggia, Fondazione Casa di Riposo Città di Sondrio, Residenziale per anziani Morbegno, ANMIC-Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, Unità Spinale dell’ospedale Morelli di Sondalo, Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, LEDHA-Lega diritti delle persone con disabilità coordinamento regionale, Redattore Sociale, Associazione Nazionale Alpini Sezione Valtellinese, Parco delle Orobie Valtellinesi, CAI Valtellinese, CONI Comitato Regione Lombardia, Indomita River, Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio.