22 gennaio 2020 ore: 14:47
Salute

Il teatro della salute mentale? “Verso una rete nazionale”

A Bologna la due giorni “Il teatro diffuso”, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, lancia la proposta di una nuova rete che in tutta Italia metta in connessione le realtà che si occupano di teatro e di disturbo psichiatrico. Fioritti: “Facciamo cultura e contribuiamo alla vita delle nostre comunità, migliorando la salute mentale di tutti”
11 dicembre 2019 ore: 15:37
Immigrazione

Teatro, storia di migranti e della disumanizzazione della società

Sabato 14 e domenica 15 dicembre al Teatro Tram di Napoli arriva 'Miracolo', lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Massa della compagnia siciliana Sutta Scupa...
4 dicembre 2019 ore: 11:37
Salute

Teatro e salute mentale, "per contrastare i pregiudizi”

Al via la nuova edizione di Movimenti: cartellone di 13 spettacoli e 9 compagnie teatrali. Prossimo appuntamento il 10 dicembre a Cattolica. La scorsa stagione oltre mille spettatori hanno partecipato all'iniziativa
4 dicembre 2019 ore: 10:32
Giustizia

Saluzzo e la pacifica invasione dei palcoscenici rinchiusi

In programma dal 12 al 14 dicembre la sesta rassegna nazionale di teatro in carcere ‘Destini Incrociati’, tra ospiti d’eccezione, proiezioni, spettacoli provenienti da Stati Uniti e Polonia e 21 compagnie teatrali che arrivano dalle carceri di tutta Italia
28 ottobre 2019 ore: 14:54
Società

“Antigone casa per casa”, la tragedia di Sofocle recitata tra i vicoli

A Palermo il progetto di Gigi Borruso con gli attori di DanisinniLab entra nelle case, nella taverna e nella piazza dello storico rione popolare. "Il teatro fa aprire gli occhi"
28 ottobre 2019 ore: 10:00
Giustizia

Teatro, sport e letteratura in carcere, per "emanciparsi"

A Urbania XX Convegno internazionale promosso dalla rivista europea ‘Catarsi Teatri delle diversità’. Minoia: “Nel corso dell’evento sarà presentato il Network internazionale di teatro in carcere”
5 ottobre 2019 ore: 10:15
Disabilità

Malattie neurodegenerative, il teatro per "uscire dall'isolamento"

“Il teatro e il benessere”: persone con Alzheimer, Parkinson, demenza senile, caregivers, operatori e giovani studenti universitari sul palco insieme per sviluppare relazioni e competenze artistiche. Traitis: “I benefici sono tanti. Ma l’aspetto più bello è che si è creata una rete che va oltre l’attività teatrale"
14 agosto 2019 ore: 11:12
Disabilità

Disabilità, il Teatro la Ribalta e l'elogio della trasformazione

INCHIESTA. La compagnia di Bolzano, formata da undici attori e attrici in maggioranza con disabilità intellettiva o disagio psichico, cerca "quella qualità artistica, quella poesia, quell’emozione e quella visione che faccia dimenticare allo spettatore che sul palco c’è la diversità"
13 agosto 2019 ore: 11:28
Disabilità

Disabilità a teatro, la performer Bersani: “Vorrei che diventasse la normalità"

INCHIESTA. Chiara Bersani, trentaquattrenne piacentina con osteogenesi imperfetta, ha cercato di "virare in positivo il fatto di non essere idonea a un determinato tipo di formazione teatrale". Così ha preferito corsi, residenze artistiche, progetti e registi disposti ad accoglierla
12 agosto 2019 ore: 12:08
Disabilità

Gianfranco Berardi: un attore (cieco) contro-temporaneo

INCHIESTA. Ha perso la vista a 19 anni. "E forse non avrei recitato se non fossi diventato cieco. In fondo il teatro rende forti i fragili e, viceversa, rende deboli i potenti. La scena non mente: viene fuori l’io e non l’ego, quello che sei e basta"
10 articoli di 117 totali
carica altro