28 ottobre 2019 ore: 14:54
Società

“Antigone casa per casa”, la tragedia di Sofocle recitata tra i vicoli

A Palermo il progetto di Gigi Borruso con gli attori di DanisinniLab entra nelle case, nella taverna e nella piazza dello storico rione popolare. "Il teatro fa aprire gli occhi"
28 ottobre 2019 ore: 10:00
Giustizia

Teatro, sport e letteratura in carcere, per "emanciparsi"

A Urbania XX Convegno internazionale promosso dalla rivista europea ‘Catarsi Teatri delle diversità’. Minoia: “Nel corso dell’evento sarà presentato il Network internazionale di teatro in carcere”
5 ottobre 2019 ore: 10:15
Disabilità

Malattie neurodegenerative, il teatro per "uscire dall'isolamento"

“Il teatro e il benessere”: persone con Alzheimer, Parkinson, demenza senile, caregivers, operatori e giovani studenti universitari sul palco insieme per sviluppare relazioni e competenze artistiche. Traitis: “I benefici sono tanti. Ma l’aspetto più bello è che si è creata una rete che va oltre l’attività teatrale"
14 agosto 2019 ore: 11:12
Disabilità

Disabilità, il Teatro la Ribalta e l'elogio della trasformazione

INCHIESTA. La compagnia di Bolzano, formata da undici attori e attrici in maggioranza con disabilità intellettiva o disagio psichico, cerca "quella qualità artistica, quella poesia, quell’emozione e quella visione che faccia dimenticare allo spettatore che sul palco c’è la diversità"
13 agosto 2019 ore: 11:28
Disabilità

Disabilità a teatro, la performer Bersani: “Vorrei che diventasse la normalità"

INCHIESTA. Chiara Bersani, trentaquattrenne piacentina con osteogenesi imperfetta, ha cercato di "virare in positivo il fatto di non essere idonea a un determinato tipo di formazione teatrale". Così ha preferito corsi, residenze artistiche, progetti e registi disposti ad accoglierla
12 agosto 2019 ore: 12:08
Disabilità

Gianfranco Berardi: un attore (cieco) contro-temporaneo

INCHIESTA. Ha perso la vista a 19 anni. "E forse non avrei recitato se non fossi diventato cieco. In fondo il teatro rende forti i fragili e, viceversa, rende deboli i potenti. La scena non mente: viene fuori l’io e non l’ego, quello che sei e basta"
12 agosto 2019 ore: 12:00
Disabilità

La vittoria (teatrale) della non conformità

INCHIESTA. Un attore non vedente, una giovane performer con osteogenesi imperfetta e una compagnia formata da persone disabili sono risultati tra i vincitori dell’ultimo Premio Ubu, uno dei riconoscimenti più importanti nel panorama artistico italiano. Il giudizio del critico Graziano Graziani
5 luglio 2019 ore: 17:09
Giustizia

Detenuti in scena al Festival dei due mondi di Spoleto

Attori liberi e ristretti  per un progetto teatrale sulla difficoltà dell’uomo di approdare a una dimensione di certezza e stabilità. Lavoro corale tra mostri marini e sogni: in autunno si replica a Matera 
24 giugno 2019 ore: 17:01
Salute

Napoli Teatro Festival: domani in scena la morte per tso di Franco Mastrogiovanni

"Il maestro piu' alto del mondo narra la storia di Franco Mastrogiovanni, un caso di trattamento sanitario obbligatorio del 4 agosto 2009". Cosi' Orazio Cerino, protagonista dello spettacolo teatrale che debutta domani nell'ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2019
10 giugno 2019 ore: 11:31
Giustizia

Teatro in carcere: firmato il nuovo protocollo

In continua ascesa il numero degli eventi, degli istituti di pena e delle regioni italiane che ogni anno partecipano alla Giornata nazionale. Vito Minoia, presidente del Coordinamento nazionale: “Un lavoro importante che va salvaguardato”

10 articoli di 113 totali
carica altro