Foto Associazione Peter Pan
Trofeo di Judo Peter Pan - Foto 2

ROMA - Circa 300 bambini provenienti da tutta Italia che si sfidano sul tatami in favore dei loro coetanei che lottano contro il cancro. E’ la nobile sfida raccolta dalla “Scuola Judo Tomita” e dall’Associazione Sportiva “Adriana” che hanno organizzato a Roma la quindicesima edizione del Trofeo Peter Pan, competizione sportiva che domenica 18 marzo vedrà la partecipazione di piccoli judoka di età compresa tra i 5 e i 12 anni e provenienti da 18 società di tutta Italia. L’evento si terrà a partire dalle 8,30 al PalaLuiss e sarà un importante veicolo di solidarietà in quanto tutti i proventi delle iscrizioni saranno devoluti all’Associazione Peter Pan onlus, che nelle proprie case offre gratuitamente accoglienza e assistenza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante la permanenza nella Capitale per le cure negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I.

“Il fine della manifestazione – spiegano Fabio La Malfa e Alessandro Possagno, organizzatori dell’iniziativa - è proprio quello di favorire una cultura della solidarietà che trovi nello sport un canale in grado di alimentare nei bambini i principi sani che tutti gli sport dovrebbero veicolare, ma che spesso, oggi, cedono il passo all’agonismo esasperato. Amicizia e stima, passione e impegno, lealtà e rispetto per il prossimo: questa è la via da percorrere che deve passare necessariamente per il buon esempio”.

Foto Associazione Peter Pan
Trofeo di Judo Peter Pan - Foto 1

Gli arbitri e i presidenti di giuria dello Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e della Fijlkam(Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) svolgeranno la loro attività a titolo gratuito. Lo Csen, inoltre, metterà a disposizione gratuitamente i tatami e tutto il materiale tecnico di gara.