Fiabe dal mondo contro il disagio: è il progetto ''Storievasive''
Carthusia edizioni
FIRENZE - Sei fiabe dal mondo raccontate da ragazzi, italiani e stranieri, residenti in comunità o strutture educative: sono il frutto del progetto "Storievasive”, che ha visto 30 ragazzi stranieri e 10 italiani, tra i 14 e i 21 anni, partecipare a laboratori di narrazione, in Lombardia e in Toscana. Il progetto, presentato questa mattina a Firenze presso la Presidenza della Giunta regionale, è stato realizzato dalla Provincia di Milano e dalla Regione Toscana in collaborazione con la cooperativa sociale Articolo 3, l’Associazione Volontariato Penitenziario, la casa editrice Carthusia e la Fondazione Vodafone Italia.
I 40 ragazzi -30 provenienti da Albania, Algeria, Marocco, Romania – hanno partecipato a laboratori di narrazione, quattro in Lombardia e due in Toscana, sotto la guida di operatori sociali professionali affiancati da mediatori culturali. L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa era stimolare in ragazzi in realtà di disagio la rievocazione del periodo dell’infanzia, in modo da far ricordare loro la propria storia personale e le fiabe narrate in quel periodo. Dai laboratori sono scaturiti vari racconti e fiabe, tra cui ne sono stati scelti 6. E lo staff editoriale della casa editrice Carthusia, specializzata in editoria per ragazzi, ha proveduto alla produzione editoriale delle fiabe, riadattate, riscritte in italiano e nella lingua di origine e illustrate.
“La diversità non solo va rispettata – questo il succo del progetto – ma deve essere accolta come risorsa per viaggiare attraverso i confini del mondo e arricchirci di tutte le sue sfumature”. Un successivo ciclo di laboratori ha preparato i ragazzi all’incontro con i bambini delle scuole elementari – 20 gli istituti coinvolti in Lombardia e in Toscana – a cui i giovani narratori hanno presentato le loro storie e le loro culturre. E dalle fiabe (relative dunque ad Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania, tradizione Rom) è nato il kit “Voci del mondo in gioco”, che raccoglie le 6 storie e un gioco con le carte in cui si risponde a domande sulle fiabe e sui vari paesi. Il kit sarà distribuito tra le scuole lombarde e toscane, e dal prossimo ottobre sarà disponibile nelle librerie. (sm) (vedi lancio successivo)