29 marzo 2012 ore: 15:10
Non profit

Le web radio di quartiere si presentano a "Fa' la cosa giusta!"

Sabato 31 marzo alla Fiera del consumo ciritico di Milano tavola rotonda dal titolo "Comunicazione e coesione sociale" con le sette che sono nate in provincia di Milano. Il loro network si chiama "I have a stream"
MILANO - Come si addice ad ogni buona radio pioniera, lo studio di registrazione è in uno scantinato di periferia. A Baggio, sud ovest di Milano, sotto il centro di aggregazione giovanile di via dei Larici. Shareradio.it è una web radio di quartiere, in cui conduttori e tecnici sono una ventina tra adolescenti e giovani. È nata nel settembre del 2010 nell'ambito del progetto di coesione sociale Punto Linea, finanziato dalla Fondazione Cariplo, e gestito dalla cooperativa Azione solidale e dal Consorzio Sis. "Ci è sembrato che la radio potesse aiutare a sviluppare il senso di comunità", spiega Nicola Mogno, educatore del Consorzio Sis e coordinatore della radio.
 
Il fenomeno delle web radio di quartiere (o paese) è un fenomeno recente, in rapida evoluzione. A Milano e provincia ce ne sono già sette: Radio dei Navigli, Pulsante Radio, Cross radio di Cinisello Balsamo, Rebelot a Locate Triulzi, Radiosvaldo di Novate e Radio Pieve Emanuele. Hanno creato un network, "I have a stream", per condividere passione, idee, iniziative e le (poche) risorse. Si ritroveranno a Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. "Sperimenteremo una redazione trasversale e trasmetteremo in diretta dalla fiera -annuncia Nicola Mogno-. Il nostro sogno è che ogni quartiere di Milano abbia la sua web radio. Al nostro stand spiegheremo come si fa". Il web non ha comunque limiti territoriali, tanto che del network ora fanno parte anche Radio Oltre di Bologna, 92.10 FM di Genova e Radio Cento Passi di Palermo.
 
Per Fa' la cosa giusta! le web radio hanno anche organizzato, per sabato 31 marzo alle ore 17, una tavola rotonda, dal titolo "Comunicazione e coesione sociale - strategie e strumenti per la creazione di attività di broadcasting comunitario". Interverranno: Antonello Galimberti di Ricrea.tv, Annalisa Donadono, progetto memoria Giambellino, Nicola Mogno shareradio.it, Up-network, Dario Paladini, Terre di mezzo - street magazine, e Sara Zambotti, progetto europeo Sounds and Voices. (dp)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news
Maggio
LunMarMerGioVenSabDom
2829301234567891011121314151617181920212223242526272829303112345678
Maggio
LunMarMerGioVenSabDom
2829301234567891011121314151617181920212223242526272829303112345678