22 settembre 2009 ore: 16:04
Società

"Fatemi studiare, conviene a tutti". Torna la campagna della Società San Vincenzo de Paoli

Per il quarto anno riparte la campagna. "La piaga dell'analfabetismo, l'importanza della cultura, la lotta alla dispersione scolastica e il valore di una scuola di qualità sono argomenti che si rincorrono nelle cronache italiane"
ROMA - Continua anche quest’anno la Campagna Nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli, “Fatemi studiare, conviene a tutti”. Un tema che viene proposto per il quarto anno, vista la sua sempre mordente attualità: la piaga dell’analfabetismo, l’importanza della cultura, la lotta alla dispersione scolastica e il valore di una scuola di qualità sono infatti argomenti che si rincorrono nelle cronache italiane.
Quest’anno, in particolare, la San Vincenzo vuole puntare su quanto sia importante sviluppare un discorso qualitativo all’interno delle nostre scuole. Afferma l’associazione: “Anche quest’anno il primo momento per rilanciare la Campagna sarà la Giornata nazionale della San Vincenzo, che si svolgerà domenica 27 settembre in numerose città d’Italia. Si tratta di una giornata volta alla sensibilizzazione e promozione delle tematiche della Campagna”. Il 27 la San Vincenzo scenderà quindi in piazza con i propri gazebo e le proprie postazioni, distribuendo volantini e gadget, e fornendo informazioni sulle iniziative legate alla Campagna.
 
Ricordiamo che anche per quest’anno la Campagna può contare sulla partecipazione, come testimonial, dell’ex giocatore – e ora dirigente della Juventus – Gianluca Pessotto.
Durante la giornata pubblica della Campagna verranno raccolti fondi per il finanziamento sia delle iniziative già in essere e sia per  la creazione di alcuni progetti in varie realtà vincenziane particolarmente sensibili al tema. In particolare i progetti si sintetizzano in: accompagnamento e aiuto scolastico, attività didattica sussidiaria, borse di studio, doposcuola, fornitura materiale scolastico, insegnamento dell’italiano ad alunni stranieri, prevenzione dell’abbandono scolastico.
Oltre che la giornata pubblica, la Campagna Nazionale rilancia anche il concorso per le scuole secondarie di primo grado, con la novità che per la prima volta sarà esteso anche alle scuole superiori. Tale concorso è finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti, attraverso la stesura di elaborati di vario genere (letterario, multimediale, artistico), sul tema dell’analfabetismo.
 
Afferma la San Vincenzo: “La Campagna nazionale 2009 lancia quindi un triplice appello: il primo, è di riflettere sulle conseguenze di questa povertà e sull'impegno che ne consegue: quali ripercussioni ha l'analfabetismo sulla società? Quali ricadute positive potrebbe avere una maggior diffusione dell'istruzione? Perché conviene a tutti che questo fenomeno sia eliminato o, almeno, drasticamente ridotto? Il secondo, è di sostenere le iniziative della San Vincenzo in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, sia con la preghiera, sia con un’offerta deducibile dalla dichiarazione dei redditi, se fatta tramite CCP o bancario. Il terzo, è di sensibilizzare le giovani generazioni verso questa tematica, cercando di porre l’accento in merito agli importanti risvolti sociali che un maggiore grado di istruzione dei singoli individui può portare all’intera società”.
 
La Campagna Nazionale è realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica e non prevede costi di pubblicità. La collaborazione creativa e il materiale vengono cortesemente offerti dall’agenzia di pubblicità Armando Testa, così come gratuita è la partecipazione del testimonial Gianluca Pessotto.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456