AUTISMO A SCUOLA Strategie efficaci per gli insegnanti
Questa guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.
Un percorso in 4 Tappe: 1. Conoscere, osservare e valutare: una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione. 2. Programmare e agire: strategie e interventi concreti da attuare a scuola.
3. Riflettere e comprendere: un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. 4. Allearsi e condividere: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia.
In ogni capitolo: linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo; mappa concettuale dei contenuti; presentazione di esempi di caso; schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica; approfondimenti su termini e concetti significativi; interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico; domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva; consigli per la didattica in classe; esempi di attività e schede operative; box di sintesi finale dei contenuti.