Padova, nasce un punto di riferimento telefonico unico a disposizione degli anziani
Anziani: Servizio Padova "Pronto anziano"
“L'idea di fornire assistenza telefonica ai nostri anziani è nata tempo fa e finalmente oggi siamo riusciti a realizzarla - è il commento di Francesco Zoppelli, presidente Avo Padova -. A partire da lunedì le persone anziane disporranno di un numero telefonico unico cui potranno fare riferimento per qualsiasi esigenza di carattere sociale e sanitario”. Per poter dare risposte adeguate e a tutto tondo è stata mobilitata tutta la rete cittadina, dalle associazioni all'ospedale, coinvolta in una rete integrata, fornendo ognuno le proprie competenze”. Da un punto di vista operativo, il call center funzionerà come mediatore tra l'utente e i servizi: gli operatori prenderanno nota dei bisogni e delle richieste dell'anziano e si faranno carico direttamente di reperire le informazioni e le risposte necessarie, quindi richiameranno l'anziano evitandogli difficili triangolazioni.
“Si tratta di un progetto sperimentale – aggiunge Alessandro Lion, direttore del Csv di Padova, finanziatore dell'iniziativa insieme alla Fondazione Antonveneta – che mira da un lato a fornire un servizio agli anziani e dall'altro a favorire il lavoro in sinergia tra le associazioni, che a loro volta potranno fare riferimento a questo numero telefonico. L'obiettivo è di consentire anche una sorta di servizio a chiamata per quelle realtà che, ad esempio, svolgono accompagnamento degli anziani o comunque operano attivamente sul territorio”. Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì con orario 9-12 e 15-18 e il sabato dalle 9 alle 12. (gig)