26 novembre 2010 ore: 10:43
Non profit

Padova, nasce un punto di riferimento telefonico unico a disposizione degli anziani

Si chiama “Pronto anziano” il servizio telefonico ideato e gestito dall'Associazione volontari ospedalieri di Padova che dal prossimo lunedì risponderà al numero 8217000. Il call center funzionerà come mediatore tra l'utente e i servizi
Anziani: Servizio Padova "Pronto anziano"

Anziani: Servizio Padova "Pronto anziano"

PADOVA – Un punto di riferimento telefonico unico a disposizione degli anziani, dove trovare informazioni, orientamento e supporto per l'accesso ai servizi sanitari e sociosanitari. Questo è “Pronto anziano”, servizio telefonico ideato e gestito dall'Associazione volontari ospedalieri di Padova che dal prossimo lunedì risponderà al numero  8217000. Il nuovo punto informativo, presentato oggi, sarà disponibile dal lunedì al venerdì e il sabato mattina.

“L'idea di fornire assistenza telefonica ai nostri anziani è nata tempo fa e finalmente oggi siamo riusciti a realizzarla - è il commento di Francesco Zoppelli, presidente Avo Padova -. A partire da lunedì le persone anziane disporranno di un numero  telefonico unico cui potranno fare riferimento per qualsiasi esigenza di carattere sociale e sanitario”. Per poter dare risposte adeguate e a tutto tondo è stata mobilitata tutta la rete cittadina, dalle associazioni all'ospedale, coinvolta in una rete integrata, fornendo ognuno le proprie competenze”. Da un punto di vista operativo, il call center funzionerà come mediatore tra l'utente e i servizi: gli operatori prenderanno nota dei bisogni e delle richieste dell'anziano e si faranno carico direttamente di reperire le informazioni e le risposte necessarie, quindi richiameranno l'anziano evitandogli difficili triangolazioni.
 
“Si tratta di un progetto sperimentale – aggiunge Alessandro Lion, direttore del Csv di Padova, finanziatore dell'iniziativa insieme alla Fondazione Antonveneta – che mira da un lato a fornire un servizio agli anziani e dall'altro a favorire il lavoro in sinergia tra le associazioni, che a loro volta potranno fare riferimento a questo numero telefonico. L'obiettivo è di consentire anche una sorta di servizio a chiamata per quelle realtà che, ad esempio, svolgono accompagnamento degli anziani o comunque operano attivamente sul territorio”. Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì con orario 9-12 e 15-18 e il sabato dalle 9 alle 12. (gig)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456