Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie anche di terze parti.
Chiudendo questo banner o cliccando al di fuori di esso, esprimerai il consenso all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra
Cookie Policy,
potrai comunque modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.
Sei già abbonato?
Accedi ai servizi per gli abbonati e alla gestione del tuo profilo
Accedi tramite i social
Oppure inserisci le credenziali con cui ti sei registrato sul sito:
Non sei abbonato?
Scopri quale delle nostre offerte fa per te
Per accedere integralmente a tutti i contenuti di Redattore Sociale, sottoscrivi un abbonamento. Consulta l’offerta di abbonamenti e scegli quello più adatto alle tue esigenze oppure contattaci per un’offerta personalizzata
Oppure inserisci le credenziali con cui ti sei registrato sul sito:
Per accedere integralmente a tutti i contenuti di Redattore Sociale, sottoscrivi un abbonamento. Consulta l’offerta di abbonamenti e scegli quello più adatto alle tue esigenze oppure contattaci per un’offerta personalizzata
L’inclusive education è un processo che sta richiedendo alla scuola nuove capacità organizzative e gestionali idonee a gestire nell’ordinarietà l’emergenza rappresentata dai sempre più diffusi e variegati bisogni educativi speciali degli alunni. Nella scuola dell’infanzia – con particolare attenzione alla situazione italiana – si è potuto assistere a trasformazioni significative in questa direzione. Si tratta, da un lato, di cambiamenti ispirati dalle riforme che hanno interessato quest’ordine di scuola e, dall’altro, di veri e propri percorsi di consapevolizzazione del guadagno educativo dato dalla positiva accoglienza della sfida rappresentata dalla “normale specialità”.