Creare un servizio di ascolto e supporto a disposizione di chi rischia di diventare vittima della ''febbre del gioco'': ecco l'obiettivo del proge...
Roma - Creare un servizio di ascolto e supporto a disposizione di chi rischia di diventare vittima della "febbre del gioco": ecco l'obiettivo del progetto "Gioca responsabile" promosso da Lottomatica e Federsed (Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze) e illustrato questa mattina a Palazzo Barberini a Roma in occasione della presentazione del bilancio sociale 2008 del gruppo Lottomatica. L'iniziativa, che partira' il prossimo ottobre, si rivolge non solo alle persone potenzialmente a rischio dipendenza, ma anche ai loro familiari e amici coinvolti indirettamente nei problemi provocati dal gioco eccessivo. Il servizio sara' offerto agli utenti attraverso due canali: un numero verde nazionale, concepito soprattutto per le persone poco pratiche di internet, e il sito web
www.giocaresponsabile.it che fornira' informazioni utili sul cosiddetto gioco problematico, con la possibilita' di ottenere anche un supporto on line. Al numero verde saranno impiegati esperti formati ad hoc che risponderanno alle telefonate 12 ore al giorno, dalle 14 alle 20, e che potranno, a seconda della gravita' e della tipologia dei casi, gestire direttamente la chiamata, girarla subito a uno psicoterapeuta oppure fissare una consulenza legale.
Il sito web, invece, sara' suddiviso in quattro sezioni: area "live", dove un team di esperti fornira' la prima consulenza on line; identikit del giocatore, sezione in cui l'utente potra' rispondere a una serie di domande per tracciare il suo profilo di giocatore e, in base al risultato, chiedere una consulenza specifica; elenco degli indirizzi di tutti i centri territoriali di supporto, che saranno attivati su base regionale; rubrica di risposte a problematiche segnalate dagli utenti.
Infine, dopo il successo del 2008, anche quest'anno Lottomatica lancia la campagna di sensibilizzazione "Gioca senza esagerare": testimonial dell'edizione 2009 saranno un pinguino che indossa un paio di braccioli prima di gettarsi in mare, immagine corredata dalla frase "l'importante e' essere prudenti", e un rinoceronte con il capo protetto da un elmetto e lo slogan "l'importante e' non sbattere la testa".
(DIRE)