9 ottobre 2012 ore: 14:12
Disabilità

Viaggiatori disabili, alla stazione Termini c’è la nuova Sala Blu

E’ stata inaugurata oggi, dopo un intervento di ristrutturazione e ammodernamento, la sala destinata all’accoglienza dei viaggiatori con difficoltà motorie o sensoriali. Coordina i servizi di 26 stazioni e nel 2012 ha erogato circa 25 mila servizi
Sala blu - Stazione Termini
ROMA – Taglio del nastro, stamattina, per la nuova Sala Blu della stazione Termini di Roma. Presso il binario 1, il nuovo ambiente ristrutturato, dedicato ai viaggiatori con disabilità, ma anche a donna in gravidanza e anziani, è stato presentato alle associazioni aderenti a Fish e Fand, alla presenza di rappresentanti del Gruppo Fs Italiane e di Rete ferroviaria italiana. E’ quest’ultima infatti che, secondo il Regolamento (CE) n. 1371/2007 dal 2010 esercita il ruolo di “Station manager” e quindi gestisce il servizio. Il centro, che offre assistenza ai passeggeri in partenza e in arrivo, secondo le esigenze di ciascuno, coordina i servizi in altre 26 stazioni, di cui 20 nel Lazio, 1 in Abruzzo (Avezzano) e 6 in Sardegna. Il personale ferroviario, presente tutti i giorni dalle 7 alle 21 (ma presto l’orario sarà prolungato dalle 6.45 alle 21.30), fornisce informazioni su orari e modalità di prenotazione del viaggio, ma soddisfa anche le richieste di sedie a rotelle, guida in stazione, accompagnamento al treno o all’uscita, carrelli elevatori per accedere e uscire dai treni e provvede al servizio gratuito di portabagagli.
 
Complessivamente, l’assistenza è offerta oggi da 14 Sale Blu, che servono in tutto 252 stazioni su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 160.000 servizi. “Sono numeri importanti, se pensiamo che fino a 20 anni fa non esisteva quasi nulla per questa tipologia di viaggiatori  ha detto Daniela Carosio, direttore centrale Comunicazioni esterne del Gruppo FS italiane”. L’obiettivo è però “facilitare ulteriormente all’accesso ai servizi, tramite il numero verde che sarà attivato nei prossimi mesi e l’integrazione tra prenotazione del viaggio e prenotazione del servizio, che stiamo ultimando”, ha commentato Maurizio Gentile, direttore di Produzione di Rfi. “Inoltre, portiamo avanti – ha aggiunto – anche l’adeguamento strutturale delle stazioni per chi, pur non avendo bisogno di assistenza, ha tuttavia delle difficoltà motorie o sensoriali: a questo scopo, abbiamo attivato circa 580 ascensori e circa 200 percorsi tattili a terra sull’intera rete ferroviaria. La Sala Blu che oggi inauguriamo – ha concluso – ha il merito di superare le indicazioni della direttiva europea, in quanto non tiene contro delle 48 ore di preavviso previste da quella per la prenotazione del servizio”.
 
In molti casi, infatti, la richiesta avviene solo poche ore prima, o addirittura il contatto avviene direttamente presso la Sala Blu, come ha precisato Silvio Gizzi, direttore territoriale di produzione di Rfi. “I 27 impianti gestiti da Sala Blu erogano circa 19.000 servizi l’anno – ha detto – Quest’anno, si è registrato un aumento del 9% a livello nazionale e addirittura del 25% a Roma e nel Lazio, per un totale di circa 25.000 interventi, di cui l’84% a Termini. Il 12-15% di questi sono interventi ‘all’ultimo minuto’, cioè senza prenotazione”. E soprattutto quest’ultimo aspetto, cioè la capacità di far fronte alle richieste anche senza prenotazione del servizio ha meritato il plauso delle associazioni presenti, che però hanno evidenziato anche alcune criticità: come la “mancanza di una progettazione partecipata e un coinvolgimento delle associazioni solo a cose fatte”, denunciata da Giulio Nardone, presidente dell’associazione Disabili visivi e rimarcata da Roberto Romeo, presidente dell’Anglat (Associazione nazionale guida legislazione handicappati trasporti), che ha chiesto la “riattivazione di tavoli per il confronto e la programmazione futura”.
 
Tutte le informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione sono disponibili sul sito http://www.fsitaliane.it/, nella sezione “Accessibilità stazioni” e possono essere richieste anche tramite mail, scrivendo all’indirizzo SalaBlu.ROMA@rfi.it. (cl)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456
Giugno
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456