Help center della Stazione Termini, nuovi utenti aumentati del 58%
Help Center di Bologna
ROMA - "Solo all''Help center della stazione di Roma Termini nel 2014 i nuovi utenti sono aumentati del 58%: 1.722 su un complessivo di 2.927 persone disagiate". Questi i dati che riguardano la Capitale del Rapporto Onds- Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà nelle stazioni italiane 2014, presentato oggi a Roma, presso la sala Auditorium della sede delle Ferrovie dello Stato italiane.
Il rapporto traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 14 Help center all'interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano.
Dal 1 gennaio 2015 ad oggi "sono state circa 19.300 le richieste d'aiuto che hanno riguardato 2.700 persone disagiate (650 italiani), di cui 1.600 nuovi utenti", rileva il rapporto. Nel 2014 il centro ''Binario 95'' di Termini ha accolto e inserito "ogni mese nei suoi percorsi di recupero e orientamento sociale e lavorativo una media di 30 persone diverse. Di queste due sono state inserite stabilmente al lavoro presso il giornale di strada 'Shaker, pensieri senza dimora''". A queste, conclude Fs, "si aggiungono 4 persone svantaggiate che già da diversi anni contribuiscono stabilmente ai servizi del Binario 95 o del giornale di strada".