Migranti, Raggi: stop temporaneo arrivi per studiare nuovo modello
"Chiediamo una temporanea sospensione per iniziare a gestire quello che ci stiamo ritrovando, indipendentemente dal concetto di quota, perche' parliamo di persone". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in occasione della conferenza stampa di bilancio del primo anno della sua amministrazione in Campidoglio.
"Roma e' una citta' che accoglie un gran numero di persone, e parliamo di migranti economici e non rifugiati che scappano per una vita migliore e non dalla guerra- ha sottolineato Raggi- L'Italia ha suddiviso i migranti nei territori in base a quote sulla popolazione, a Roma oltre ai migranti della nostra quota abbiamo anche quelli che appartengono alle quote di altri Comuni che vengono qui, non fanno parte della nostra quota pero' sono su Roma".
Innanzitutto, ha proseguito la sindaca, "direi di non parlare di quote ma di cominciare a parlare di persone, persone a cui dobbiamo dare una risposta e visto che non vogliamo replicare il modello di Buzzi e Carminati dobbiamo avere la possibilita' di studiarne uno nuovo basato sulle gare e non sugli affidamenti diretti per prendere in carico le persone piu' fragili e gestirle all'interno della legalita', ma se sono troppo numerose una citta' come Roma che deve ripartire da un sistema imploso, non ci riesce". (DIRE)