L’europarlamento approva il nuovo sistema di sorveglianza delle frontiere
ROMA - Il Parlamento europeo ha approvato le regole di funzionamento di Eurosur, il sistema di sorveglianza delle frontiere che entrerà in attività il prossimo 2 dicembre. Lo si legge sul sito Immigrazione oggi. Il nuovo sistema consentirà agli Stati membri di condividere immagini e dati in tempo reale sugli sviluppi alle frontiere esterne della Ue.
“Solo con un sistema pan-europeo di sorveglianza delle frontiere siamo in grado di evitare che il Mediterraneo diventi un cimitero per i rifugiati che cercano di attraversarlo su carrette del mare, in cerca di una vita migliore in Europa. Per evitare che una tragedia come quella di Lampedusa accada di nuovo, è necessario un rapido intervento”, ha dichiarato il relatore Jan Mulder, del gruppo Alde.
I Paesi che utilizzano Eurosur si impegnano a rispettare i diritti umani, tra i quali il divieto di respingimento di persone minacciate di vita o private della libertà. La relazione è stata approvata con 479 voti favorevoli, 101 contrari e 20 astensioni.