Migranti, 560 attesi in Veneto. Per l’accoglienza si punta sui privati
VENEZIA – Arriveranno probabilmente domani in Veneto i primi 50 migranti che dovranno essere accolti nella regione a seguito della circolare di ieri a firma del Ministero dell’Interno, che assegna a ciascuna provincia 80 migranti. Dunque sono 560, in tutto, le persone destinate al Veneto. La prima tranche in arrivo nelle prossime ore interesserà le province di Padova (10 migranti), Treviso (12), Venezia (11), Verona (10), Vicenza (7).
La prefettura di Venezia, competente in Veneto per la gestione dell’emergenza profughi, ha comunicato oggi gli arrivi con una circolare a tutti i sindaci e alla regione. Nel documento il prefetto Domenico Cuttaia fa sapere che sta provvedendo all'individuazione delle strutture per l’accoglienza “sulla scorta della ricognizione avviata nei giorni scorsi circa la disponibilità offerta dai privati”. Dove queste persone saranno ospitate, quindi, per ora non è ancora stato definito.
Per quanto riguarda la provincia di Venezia, la prefettura rilancia un appello ai sindaci “al fine di garantire una distribuzione uniforme del territorio dei migranti da accogliere”. L’Anci del Veneto per ora non commenta e si riserva di aspettare la convocazione del Tavolo di coordinamento regionale che sarà convocato a Venezia dopo l’incontro che si terrà a Roma giovedì 7 maggio.
Intanto, il prefetto fa sapere che è stata completata la distribuzione dei 113 migranti trasferiti nelle scorse ore in Veneto. (gig)