10 marzo 2014 ore: 15:43
Non profit

Nasce il primo network degli eventi del Terzo settore

Si chiama ''I cantieri del bene comune'': per il 2014 previsti sette appuntamenti di respiro nazionale, che da aprile a novembre animeranno l’Italia da nord a sud. Filo conduttore è il lavoro. Patriarca: “Dare più visibilità alle esperienze di solidarietà che rendono l’Italia un buon paese”
I cantieri del bene comune - logo network

ROMA – Nasce il primo network nazionale di eventi nazionali del Terzo settore: si chiama “I cantieri del bene comune”, l’iniziativa lanciata dal Centro nazionale per il volontariato, la fondazione Casa del volontariato di Carpi,  il Csv di Napoli, l’Anci Toscana, l’Istituto italiano della donazione, il Consorzio SOL.CO. e la  Rete nazionale per la prossimità, con lo scopo di dare visibilità al mondo dell’associazionismo e alle sue attività. La nuova rete è stata presentata questa mattina alla Camera. L’obiettivo è rilanciare attraverso un network condiviso una serie di eventi dedicati al Terzo settore che si distinguono per  la qualità, la durata nel tempo e non si limitano alla mera convegnistica.

“Vogliamo dare ancora più visibilità alle esperienze di solidarietà che rendono l’Italia un buon paese. – sottolinea Edoardo Patriarca, deputato Pd e presidente dell’Idd – Se il nostro paese oggi resiste alla crisi, lo deve anche alle realtà del Terzo settore, che fanno impresa. Questo, infatti, è e continua ad essere un settore in crescita e che mostra la maggiore resistenza alla recessione”. Patriarca spiega che il progetto dei “Cantieri del bene comune” esiste già da qualche mese e non è legato all’interesse mostrato dal nuovo governo, e in particolare dal presidente Renzi, per il Terzo settore. “Di certo questo rinnovata attenzione da parte del premier è un elemento importante – continua – in questo senso il progetto del network servirà a rivalutare ancor più il mondo dell’associazionismo, proprio perché esso torni nell’agenda del governo, con i temi che ci stanno più a cuore, dal 5 per mille all’impresa sociale”.  

Nella conferenza stampa di questa mattina, moderata dalla giornalista del tg1, Giovanna Rossiello, è stato presentato anche il cartello di eventi per il 2014, che ha come filo conduttore il tema del lavoro. “Abbiamo scelto questo tema per sottolinearne due sfaccettature – continua Patriarca –: la prima è quella delle competenze che sempre più giovani acquisiscono nel volontariato prima di affacciarsi al mondo del lavoro. L’altro aspetto è il lavoro prodotto e reinventato dal mondo delle cooperative, delle imprese e dell’imprenditoria del sociale. Un tassello oggi fondamentale per l’Italia”.

Il programma dei Cantieri  prevede per il 2014 sette appuntamenti di respiro nazionale che, da aprile a novembre, animeranno l’Italia da Nord a Sud. Si parte col Festival di volontariato di Lucca, organizzato dal Cnv dal 10 al 13 aprile; si prosegue a Carpi con la Primavera del volontariato, organizzata dal 16 al 19 maggio dalla Casa del volontariato. A giungo l’Anci Toscana promuoverà ad Arezzo il primo evento di Dire&Fare, la rassegna dedicata allo sviluppo e all’innivazione dell’amministrazione pubblica locale. Il 19 e 20 settempre, si svolgerà invece a Napoli la Fiera dei beni comuni mentre dal 10 al 12 ottobre sarà la volta di Genova con la Biennale della prossimità. Infine a novembre ad Agrigento si svolgerà il Xv Happening della solidarietà. Novità di quest’anno sarà il Giorno del dono che si celebrerà il primo ottobre “anche se il luogo della celebrazione non è ancora definito – sottolinea Ornella Ponzoni dell’Idd – ci auguriamo che il disegno di legge che istituisce la giornata venga approvato a breve. L’obiettivo è promuovere a livello nazionale la cultura del dono in tutte le sue forme”. (ec)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news