17 settembre 2013 ore: 14:57
Economia

Social Card, a Firenze solo 500 domande su 450 carte assegnabili

Richieste inferiori alle aspettative di Palazzo Vecchio e quasi tutte legate alla mancanza di lavoro. Otto domande su dieci inviate da famiglie già in carico ai servizi sociali del comune. In corso la verifica dei requisiti dichiarati dai nuclei familiari richiedenti
Mano che presenta social card

FIRENZE – Social card, a Firenze le domande pervenute sono state 518, un numero leggermente inferiore alle aspettative, ma comunque superiore al numero di carte acquisti assegnabili dal comune (circa 450). Circa l’80 per cento delle domande è stata presentata da famiglie già in carico al servizio sociale comunale, a fronte del 20,3 per cento di nuclei familiari non conosciuti. La stragrande maggioranza delle persone ha fatto richiesta per motivi legati alla disoccupazione.

Attualmente è in corso di svolgimento la fase dell’istruttoria delle domande presentate con la verifica del possesso dei requisiti dichiarati dai nuclei familiari richiedenti effettuata dal comune e dall’Inps, al termine della quale si procederà alla predisposizione della graduatoria definitiva. Non è così improbabile che, una volta concluse tali verifiche, le domande valide finiscano per risultare sostanzialmente pari al numero di carte acquisti assegnabili dal comune, non rendendo di fatto necessaria la predisposizione di una graduatoria. In relazione alla tempistica desumibile dalle scadenze fissate dal ministero è possibile ipotizzare la pubblicazione della graduatoria definitiva dei richiedenti la nuova carta acquisti entro la metà del mese di novembre e l’effettuazione dei primi accrediti alle famiglie beneficiarie per il mese di dicembre.(js)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news