Conferenza disabilità, protestano i disabili. Biondelli: “Disponibili a un incontro”
FIRENZE - Momenti di tensione alla Conferenza sulla disabilità. Durante l'incontro della mattinata, un gruppo di una decina di disabili gravi è salito sul palco occupandolo momentaneamente e impossessandosi del microfono. Motivo della protesta, hanno spiegato i disabili, è il fatto che "durante il convegno mattutino non è stato toccato il tema della vita indipendente". I disabili chiedono anche che "gli assistenti sociali dei disabili siano scelti direttamente dai disabili".
Raffaele Tangorra, responsabile del dipartimento governativo sulle politiche sociali, ha replicato dicendo che "il tema della vita indipendente sarà ampiamente trattato nel pomeriggio e il sabato mattina".
-Terminata la protesta, i disabili hanno incontrato il sottosegretario alle politiche sociali Franca Biondelli. “I disabili imbastiranno un documento e lo daranno a me come rappresentante del governo, poi prenderemo atto di quali sono le criticità e se chiederanno un incontro siamo disponibili”, ha detto il sottosegretario alle politiche sociali, che poi ha aggiunto che "il Governo, piaccia o non piaccia, ha messo 400 milioni per la non autosufficienza".